Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestashop 1.6 Guida e Tutorial.

Menu Statistiche → Affiliati

Gli affiliati, anche chiamati referrer, sono siti che espongono link ,banner o qualsiasi altro tipo di pubblicita' riguardante la nostra attivita', i nostri affiliati riceveranno da noi un compenso per ogni visita, ordine o acquisto, effettuato da utenti indirizzati al nostro sito attraverso la pubblicita' che espongono, si tratta di azioni di marketing che ci aiutano nel farci conoscere da piu' persone e acquisire nuovi clienti.

 

Guardando l'immagine vediamo che la sezione e divisa in 6 blocchi, A, B, C, D, E, F:

A: Possiamo scegliere il periodo di tempo che ci interessa consultare, ci verranno riportati gli affiliati e i loro compensi in base al periodo di tempo scelto.

B: Aggiornare l'indicizzazione dei nostri affiliati, operazione da effettuare ogni volta che si aggiunge o modifica un affiliato.

C: Aggiornare la cache, il programma memorizza nella cache i dati raccolti sui nostri affiliati, possiamo utilizzare il pulsante Aggiorna la cache per aggiornare regolarmente la cache dei dati .

D: Salva il traffico diretto, Il traffico diretto ci indica i visitatori che arrivano sul nostro negozio digitando direttamente il nostro indirizzo URL nel proprio browser, questi sono utenti realmente conoscono il nostro negozio e sono interessati ai nostri prodotti ( contrariamente ai visitatori arrivati da un affiliato, che potrebbero essere semplicemente inciampati sul nostro negozio per caso ), salvando questo traffico andremo a caricare un enorme quantta' di dati sul nostro server, cosa che potrebbe rallentare o sovraccaricarci il nostro negozio, per questo motivo questa opzione non e salvata come impostazione predefinita dal programma, per cui raccomando di attivare questa opzione solamente se necessario.

E: ci viene chiesto di installare e configurare un modulo per poter consultare le statistiche riguardanti i nostri affiliati, in genere questo modulo risulta gia' installato e configurato, per controllare ci basta andare nel menu Moduli e Servizi e cercare il modulo chiamato Recupero dati per statistiche.

F: Lista degli affiliati, In questa sezione, abbiamo la possibilità di vedere la lista (inizialmente vuota) degli affiliati aderenti e il compenso che spetta ad ogni affiliato.

Andiamo a vedere come creare un nuovo affiliato.

 

Creare un nuovo affiliato:

1. clicchiamo su Aggiungi nuovo:

Troviamo 3 blocchi (escluso il blocco aiuto)

Affiliato.

Commissioni.

Informazioni tecniche.

2.Sezione Affiliato – I campi richiesti sono solo due:

Nome: (account dell’affiliato) che sarà usato per il suo login.

Password: (dell’affiliato) Gli servirà per l’acceso al suo pannello in modo che possa controllare i guadagni generati dall’affiliazione.

Attenzione: in questa stessa sezione, è consigliata l’installazione del modulo gratuito chiamato Tracking front-office; questo permette agli affiliati di accedere direttamente alle statistiche che li riguardano.

3.Sezione Commissioni – In questo caso i campi sono tre:

Tariffa click, importo da pagare per ogni click ricevuto.

Tariffa base, importo fisso da pagare per ogni ordine effettuato.

Tariffa percentuale, importo da pagare, in forma percentuale, sull’importo di ogni vendita consolidata (figura in basso).

4.Sezione Informazioni tecniche – Può essere usata una modalità semplice o esperta per indicare cosa includere o escludere nell’URL che porterà gli utenti esterni verso il nostro sito. Ciò è importante per fare in modo che PrestaShop possa riconoscere la provenienza e pagare le giuste commissioni impostate nella sezione Affiliato.

Referrer http: nel campo Includi dobbiamo indicare il dominio dell’affiliato.

Richiesta URI: nel campo Includi dobbiamo indicare una stringa che possa identificare in maniera univoca il referente. Per esempio, con una stringa del tipo ?referrerID= in aggiunta all’URL normale, possiamo avere una traccia certa della provenienza del referente di turno.

I due campi exclude, invece, hanno una funzione inversa ossia quella di indicare parti degli indirizzi che devono essere ignorate.

5.Al termine salviamo le impostazioni e il nuovo elemento appena creato dovrebbe apparire nella lista della pagina Affiliati; dopo possiamo utilizzare il pulsante Visualizza per ottenere le informazioni riguardanti il traffico sviluppato da ciascun affiliato.

Tutta questa procedura andrebbe impostata con un account esterno, in modo da poter creare una simulazione e riuscire così a testarne la corretta funzionalità soprattutto per la parte che riguarda l’accredito dei guadagni.

 

 

 

È espressamente vietata qualsiasi copia o riproduzione totale o parziale di questa guida.Si autorizza la condivisione della guida su altri siti web tramite link diretto che riporta al contenuto presente su questo sito internet. Condizione imprescindibile è che il logo “latuacitta.net” sia visibile nella pagina del sito web che condivide la nostra guida.

Tags: guida prestashop, tutorial prestashop, prestashop statistiche affiliati

Guida e-Commerce Prestashop 1.6

I NOSTRI SERVIZI

E-COMMERCE
CENTRO COMMERCIALE
SITO INTERNET

Per abbonamenti in Italia chiama il:

+39 3475448553