Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestashop 1.6 Guida e Tutorial.

Menu Localizzazione → Zone, Nazioni e Province

Le tre voci del menu Localizzazione  le troviamo già pronte con tutti i rispettivi parametri già configurati.

 

Zone

Qui PrestaShop elenca i continenti e alcune regioni della Terra. In questo modo può categorizzare le varie nazioni nelle quali intendiamo vendere i nostri prodotti.

Le zone presenti di base sono sufficienti ad accontentare le esigenze di chiunque, però se si presenta la necessità, possiamo crearne altre cliccando sul pulsante Aggiungi una nuova zona.

 

Nazioni

Qui troviamo l’elenco delle nazioni di tutto il mondo; pur essendo circa 200, PrestaShop ne riporta 244 per una semplice ragione: esistono alcuni stati che possiedono terre molto lontane dai normali confini e quindi, per motivi pratici ed economici, sono considerate come nazioni a parte.

Le Antille francesi, per esempio, sono molto lontane dalla Francia ma costituiscono ugualmente territorio francese; dunque, se dovessimo effettuare una spedizione in quella parte di mondo di certo sosterremmo costi ben diversi da quelli necessari a spedire lo stesso pacco o un qualsiasi plico verso la nazione a noi confinante.

Di base è attiva solo la nazione principale, nel nostro caso l’Italia, ma se abbiamo caricato anche altri pacchetti di localizzazione, dobbiamo attivare ciascuna delle nazioni installate in modo che le funzioni collegate possano essere sfruttate dai clienti durante la navigazione e gli acquisti.

Nella parte bassa della schermata riprodotta troviamo la sezione Opzioni nazioni. Di base non è attiva ma andrebbe tenuta sempre sul  per fare in modo che gli utenti del nostro negozio possano visualizzare, (nella scelta delle nazioni), solo quelle che abbiamo deciso di utilizzare e che dovranno essere gestite dal nostro servizio di spedizione e recapito. In questo modo i nostri visitatori non saranno costretti a scorrere un lungo elenco di nomi per scegliere quello del proprio paese di residenza.

 

Modifica impostazioni delle nazioni

La presenza delle nazioni in questa pagina è dovuta al relativo pacchetto di lingua che abbiamo caricato in precedenza; possiamo aggiungerne di nuove o eventualmente modificarle cliccando sul pulsante Modifica.

Vediamo le varie voci:

Nazione: il nome della Nazione.

Codice ISO: il codice iso legato alla nazione es per l'Italia: it.

Prefisso telefonico: il prefisso internazionale es per l'Italia: 39.

Valuta di default: la valuta di base da utilizzare nel tuo e-Commerce, in questo modo gli utenti di questa nazione utilizzeranno la valuta impostata di default. È possibile scegliere altre valute tra quelle caricate al momento dell’istallazione dei pacchetti di localizzazione.

Zona: la zona geografica legata alla Nazione.

Serve un CAP?: se utilizziamo il cap per quella determinata Nazione.

Formato del codice postale: indicare il formato del codice postal, utilizzare L per una lettera, N per un numero, e C per ISO 3166-1 alpha-2 del codice del paese. Ad esempio, NNNNN per gli Stati Uniti, Francia, Polonia e molti altri; LNNNNLLL per l'Argentina, ecc. (il cap per l'Italia è tutto numerico: es: 10100 per Torino, quindi useremo "NNNNN" ) Se non si vuole che PrestaShop verifichi il codice postale per questo paese, lasciarlo vuoto.

Formato indirizzo: Se le impostazioni di default non ci andassero bene, possiamo modificare la sequenza dei campi elencati, (utilizzati dal cliente in fase di registrazione), eliminando quelli superflui e aggiungendone di nuovi. In questo blocco abbiamo una serie di impostazioni che possiamo cancellare o aggiungere sia a mano o utilizzando il blocco "Campi richiesti per l'indirizzo" (suddivisi per schede: ); qui possiamo aggiungere le impostazioni semplicemente cliccando sulla voce di nostro interesse. 

Campi richiesti per l'indirizzo: Per esempio dove troviamo inserito postcode city ci indica che il nome della città di destinazione sarà preceduto dal codice postale. Se volgiamo invece inserire un nuovo campo in mezzo agli altri, per esempio, proprio dopo postcode city dobbiamo:

1) mettere il cursore dopo l’ultima lettera;

2) battere il tasto invio sulla tastiera; in modo da andare a capo.

3) cliccare sul nome del nuovo campo da inserire, scegliendolo tra quelli disponibili nei "Campi richiesti per l'indirizzo" (cliente, magazzino, nazione, provincia e indirizzo).

Da notare nella parte in basso troviamo una serie di pulsanti attraverso i quali possiamo decidere se: usare l'ultimo layout utilizzato,  usare il layout di base, o usare il layout attualmente modificato (stiamo parlando del "Formato indirizzo" e "Campi richiesti per l'indirizzo"), in modo da non dover configurare ogni volta il tipo di layout che preferiamo.

Attivo: mostra questo paese ai tuoi clienti. 

Contiene stati: se la Nazione contiene anche delle Province.

Richiesto numero di codice fiscale?: se richiedere il codice fiscale ai tuoi clienti.

Mostra etichetta tasse: esempio “Tasse incl”

 

Province

Qui troviamo tutte le province appartenenti alla nazioni utilizzate nel menù "Nazione". Possiamo filtrarle per Zona e Nazione.

 

 

È possibile creare una nuova provincia semplicemente riempiendo i campi che troviamo; attenzione al campo Zona in quanto imposta l’area geografica in cui si trova la provincia e che sarà utilizzata per il calcolo delle spese di spedizione.

Nome: nome della provincia da mostrare negli indirizzi e nelle fatture.

Codice ISO: codice ISO da 1 a 4 lettere. Se necessario, puoi usare il codice ISO nazione come prefisso.

Nazione: nazione nella quale si trova la provincia. Sono visualizzate solo le nazioni con l\'opzione "contiene provincie" attivata.

Zona: zona geografica in cui si trova la provincia, usato per la spedizione.

Stato: se disattivato non verrà proposto come opzione al cliente in fase di registrazione quando crea il suo account.

 

 

 

È espressamente vietata qualsiasi copia o riproduzione totale o parziale di questa guida.Si autorizza la condivisione della guida su altri siti web tramite link diretto che riporta al contenuto presente su questo sito internet. Condizione imprescindibile è che il logo “latuacitta.net” sia visibile nella pagina del sito web che condivide la nostra guida.

Tags: guida prestashop, tutorial prestashop, prestashop localizzazione province, prestashop localizzazione nazioni, prestashop localizzazione zone

Guida e-Commerce Prestashop 1.6

I NOSTRI SERVIZI

E-COMMERCE
CENTRO COMMERCIALE
SITO INTERNET

Per abbonamenti in Italia chiama il:

+39 3475448553