Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestashop 1.6 Guida e Tutorial.

La localizzazione dei siti multi lingua

In questo menù è possibile configurare il nostro e-Commerce per averlo in multi lingua. Possiamo gestire la lingua, adeguare i vari parametri delle valute, delle aliquote fiscali e delle regole per applicare le tasse vigenti in ogni paese. Tutto molto semplice da configurare, infatti, il lavoro più lungo sarà, quello di tradurre i testi che accompagnano tutte le pagine con le descrizioni più o meno lunghe dei prodotti in vendita, se non sono state tradotte in modo corretto.

Menu Localizzazione → Localizzazione

Il menù Localizzazione contiene quattro blocchi: Importa un pacchetto di localizzazioneConfigurazioneUnità di misura localiAvanzate.

Importa un pacchetto di localizzazione, è la più importante perché consente di importare non solo i nuovi file di lingua ma anche tutti i parametri legati alla nazione di appartenenza come: le Province, le Tasse, le Valute
le Lingue, le Unità (ad esempio, peso, volume, distanza).

 

Importiamo una nuova lingua

Proviamo ad importare una nuova lingua agendo nel blocco Importa un pacchetto di localizzazione;

a) In Pacchetto di localizzazione che vuoi importare scegliamo una lingua ad esempio la voce Italia.

b) In Contenuto da importare lasciamo le voci spuntate, così come si trovano. In questo modo PrestaShop, in modo del tutto automatico, provvederà a caricare il file di lingua, l’elenco delle regioni, le aliquote di tassazione, la valuta e i sistemi di misura adottati nella nazione scelta.

c) In Scarica pacchetto dati è meglio lasciare l’impostazione di default sul ; in questo modo Prestashop prenderà il pacchetto necessario alla localizzazione nella lingua scelta, scaricandolo dal sito prestashop.com, in modo da prelevare i parametri più aggiornati.

d) Clicchiamo sul pulsante Importa per importare il nuovo pacchetto in modo da fruire dei nuovi parametri. Possiamo ripetere la medesima operazione per caricare altre lingue e i loro relativi parametri.

 

Personalizziamo il setup di localizzazione

Le altre sezioni di questa pagina permettono il controllo di alcuni valori legati alla lingua di base; possiamo modificarle per adattarle a qualsiasi altro pacchetto caricato come descritto in precedenza. Abbiamo le seguenti sezioni:

Configurazione:

Lingua predefinita: la lingua predefinita utilizzata nel tuo e-Commerce.

Imposta la lingua in base al browser: imposta come predefinita la lingua del browser, in base alla lingua usata dall'utente che visita il tuo e-Commerce.

Nazione predefinita: il paese di default usato nel tuo negozio.

Imposta la nazione predefinita in base alla lingua del browser: imposta la nazione corrispondente alla lingua del browser usata dall'utente che visita il tuo e-Commerce.

Valuta di default: la valuta di default usata nel tuo negozio. Se cambi la valuta di default, dovrai cambiare manualmente i prezzi di ogni prodotto.

Fuso orario: il fuso orario di dov'è ubicato il tuo e-Commerce.

 

 

Unità di misura locali:

Unità per il peso: unità di peso predefinita per il tuo negozio (es. "kg" per chilogrammi).

Unità di misura di distanza: unità di distanza predefinita per il tuo negozio (es. "km" per chilometro).

Unità di misura volumetrica: unità di volume predefinita per l tuo negozio (es. "L" per litro).

Unità di misura per le dimensioni: unità di dimensione predefinita per il tuo negozio (es. "cm" per centimetro).

 

Avanzate:

Identificatore lingua: Identificatore ISO 639-1 per la lingua dellla nazione in cui è ubicato il tuo server (it, en, fr, sp, ru, pl, nl, ecc.).


Identificatore nazione: Identificatore ISO 3166-1 alpha-2 per la nazione in cui è ubicato il tuo server, in minuscolo (it, us, gb, fr, sp, ru, pl, nl, ecc.).

 

 

 

È espressamente vietata qualsiasi copia o riproduzione totale o parziale di questa guida.Si autorizza la condivisione della guida su altri siti web tramite link diretto che riporta al contenuto presente su questo sito internet. Condizione imprescindibile è che il logo “latuacitta.net” sia visibile nella pagina del sito web che condivide la nostra guida.

Tags: guida prestashop, tutorial prestashop, prestashop menu localizzazione

Guida e-Commerce Prestashop 1.6

I NOSTRI SERVIZI

E-COMMERCE
CENTRO COMMERCIALE
SITO INTERNET

Per abbonamenti in Italia chiama il:

+39 3475448553