Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestashop 1.6 Guida e Tutorial.

 

Menu Clienti → Servizio clienti

PrestaShop permette di centralizzare tutte le richieste dei clienti all'interno di se stesso. Questo ti aiuta a tenere traccia dei thread di discussione a cui devi rispondere, senza dover verificare tutti i destinatari della posta elettronica per vedere se qualcuno ha risposto.

In pratica, il modulo di contatto del tuo negozio, disponibile nella sezione "Contattaci" link nella parte inferiore del front office, si presenta al cliente con due contatti di default: "Webmaster" e "servizio clienti". Il cliente deve solo decidere a chi rivolgersi, e quindi riempire il resto dei campi. Il messaggio viene quindi registrato nel “Servizio Clienti” presente nel menù Clienti di PrestaShop.

Il thread (la discussione) è incluso nel “Servizio Clienti” solo se il contatto ha l’opzione "Salvare i messaggi?" attivata. È possibile modificare questa impostazione, o aggiungere più contatti, andando alla pagina "Contatti", nel menu "Clienti".

Se l'opzione è disabilitata per il contatto che il cliente sceglie, il messaggio viene semplicemente inviato all'indirizzo di posta elettronica del contatto, e non viene memorizzato in PrestaShop.

È inoltre necessario configurare correttamente le impostazioni IMAP, in modo che PrestaShop può recuperare le risposte date ai clienti tramite e-mail, inviate dal “Servizio Clienti”. Questo è possibile configurarlo nella sezione “Opzione servizi clienti", nella parte inferiore della pagina.

 

Possiamo vedere rapidamente se ci sono nuovi messaggi (cioè, quelli che non sono ancora stati letti) e varie altre funzioni.

Significato dello stato: Un semplice ricordo dei codici colore che il team può applicare a un thread di discussione.

Statistiche: Una panoramica delle attività globali del “Servizio clienti” fin dall'inizio.

Servizio clienti: L'elenco dei messaggi ricevuti, vecchi e nuovi.

 

Gestione dei messaggi in “Servizio Clienti”

Ogni conversazione con un cliente può essere completamente gestita tramite l'interfaccia di PrestaShop, senza dover utilizzare un client di posta elettronica come Outlook o Thunderbird.

Nell'elenco delle conversazioni, fare clic su una riga per visualizzare i dettagli della conversazione:

È possibile applicare una manciata di azioni per una discussione, al fine di gestirli in modo rapido e quindi più veloce. Ci sono 4 azioni disponibili:

Segna come "gestito” o "Ri-apri”: Cambia lo stato del dibattito in "Chiuso" o "Aperto”.
Segna come “non letto 1" (rispondi in seguito)” e “Segna come “non letto 2" (rispondi in seguito)": questi due stati sono interni; il loro significato è legato al vostro team. Puoi anche scegliere di non usarli ed usare solo "Chiuso" e "Aperto” descritto prima.

Inoltra questa discussione a un’altro dipendente: nel momento in cui un dipendente inizia a risponde a un messaggio di un cliente, diventa responsabile della richiesta di quel cliente. Se nel corso della discussione si scopre che un altro dipendente doveva gestire il cliente al posto tuo, utilizzando questo pulsante puoi attribuire (attraverso un elenco a discesa) il dipendente incaricato nel seguire il cliente. L’altro dipendente riceverà una notifica al riguardo.

Se il dipendente a cui si vuole trasferire la presente discussione non è disponibile nella lista, scegliere "Qualcun altro" nel menu a discesa e appariranno due opzioni che consentono di indicare l'indirizzo di posta elettronica del dipendente che deve gestire la discussione e un campo per un tuo commento sul messaggio che stai trasferendo.

Rispondi al prossimo messaggio non letto di questo thread: vai direttamente al messaggio successivo che devi ancora leggere.

 

Cronologia Ordini e Messaggi

Qui è possibile avere una cronologia per gli ordini e i messaggi di un determinato cliente, possiamo subito avere delle informazioni come: nome del cliente, e-mail, numero di ordini, l'importo totale speso e la data di registrazione del il cliente, l’ora e la data del messaggio, il messaggio stesso.

 

Nell'immagine precedente mancano alcuni dati in cronologia come gli ordini effettuati (non presenti nell'e-Commerce utilizzato per questa guida).

L'immagine qui sotto presa da un sito in lingua inglese ha una cronologia più completa e fa capire meglio questa funzione.

 

 

Tornando in Menu Clienti → Servizio Clienti

Opzioni di contatto

 In Opzioni di contatto troviamo due campi che possiamo configurare.

Permetti invio file:  per permettere al cliente di allegare un file al messaggio.

Messaggio default: inserisci il messaggio che appare di default quando rispondi ad un thread nella pagina del servizio clienti.. Mantienilo semplice, in modo da potersi adattare a molte situazioni, anche se necessita di un po di editing per ciascun caso.

 

 

Opzione servizio clienti:

Qui è possibile impostare molte opzioni relative al server (IMAP) per l'invio e la ricezione della posta elettronica (e-mail). 

URL IMAP: URL del server IMAP personale (esempio: mail.server.com).

Porta IMAP: porta per connettere il server IMAP personale.

Utente IMAP: nome utente per connettere il server IMAP personale.

Passoword IMAP: password per connettersi al server IMAP personale.

Cancella messaggi: cancella i messaggi dopo la sincronizzazione. Se non abiliti questa opzione, la sincronizzazione richiederà un tempo maggiore.

Crea nuovi flussi di email: crea nuovi threads per emails sconosciute.

Opzioni IMAP (/norsh): non utilizzare RSH o SSH per stabilire sessioni IMAP preautenticate.

Opzioni IMAP (/ssl): utilizza Secure Socket Layer (TLS/SSL) per criptare la sessione.

Opzioni IMAP (/validate-cert): validare i certificati TLS/SSL del server.

Opzioni IMAP (/novalidate-cert): non validare i certificati provenienti dal server TLS/SSL. Necessario se il server utilizza cetificati selft-signed.

Opzioni IMAP (/tls): forza l''utilizzo di una crittografia TLS per la sessione, e rifiuta connessioni a server che non la supportano

Opzioni IMAP (/notls): non utilizzare una crittografia TLS per la sessione

 

 

 

È espressamente vietata qualsiasi copia o riproduzione totale o parziale di questa guida.Si autorizza la condivisione della guida su altri siti web tramite link diretto che riporta al contenuto presente su questo sito internet. Condizione imprescindibile è che il logo “latuacitta.net” sia visibile nella pagina del sito web che condivide la nostra guida.

Tags: guida prestashop, tutorial prestashop, prestashop servizio clienti

Guida e-Commerce Prestashop 1.6

I NOSTRI SERVIZI

E-COMMERCE
CENTRO COMMERCIALE
SITO INTERNET

Per abbonamenti in Italia chiama il:

+39 3475448553