Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestashop 1.6 Guida e Tutorial.

 

La gestione dei clienti

Questo menù e dedicato ai visitatori che si registrano nel nostro negozio e diventeranno a tutti gli effetti nostri clienti. Quindi possiamo impostare tutti quei parametri che troveranno in fase di registrazione quando si premerà su "crea un account", da lato frontend, cioè il lato pubblico del nostro negozio dove tutti possono vedere, navigare e fare acquisti. Sotto un' immagine per capire di cosa stiamo parlando.

 

Naturalmente un amministratore può creare un utente anche dal back-office.

PrestaShop utilizza un utente predefinito, di nome John DOE. È possibile utilizzare questo finto utente per testare alcune delle funzioni del negozio, o in generale per testare il negozio. Per accedere al negozio utilizzando questo account pubblico, utilizzando queste credenziali:

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Password: 123456789

Prima di aprire il negozio al pubblico, assicuratevi di cancellare questo utente predefinito, o almeno modificare le sue credenziali !! In caso contrario, i visitatori malintenzionati possono utilizzarlo per fare acquisti falsi e altro.

 

Menu Clienti → Clienti

La prima pagina del menu "Clienti" fornisce un elenco di tutti gli utenti registrati sul nostro negozio. Possiamo modifiche, attivare o disattivare clienti, cancellarli, crearne di nuovi oppure eseguire un import/export di dati provenienti da file.

 

Possiamo notare fin da subito un area per le statistiche, dei i filtri per le ricerche, una lista degli utenti con gli storici e le informazioni sul contatto. Possiamo creare un nuovo utente cliccando sempre sul classico "+" oppure importarli/esportarli utilizzando file in formato CSV contenente gli utenti da inserire nel nostro negozio.

Impostare i campi obbligatori per questa sezione: possiamo scegliere quali campi, tra newsletter e optin, sono obbligatori in fase di registrazione.

 

Registrazione manuale di un nuovo utente

Come scritto in precedenza, è possibile creare un nuovo utente/cliente, basterà cliccare sul simbolo "+" oppure sul pulsante in alto a destra "Aggiungi nuovo cliente", vediamo le varie voci.

 

1. Dati personali: qui inseriremo il nome, il cognome, l’indirizzo email, la password e la data di nascita. Naturalmente i dati della persona che si vuole registrare. Questi campi sono gli stessi che trovano gli utenti in fase di registrazione nel frontend.

 

2. Dati amministrativi: qui possiamo scegliere:

Attivato: se attivare l'utente che stiamo creando

Newsletter: se attivare l ’iscrizione alla ricezione delle newsletter. In questo modo l'utente riceverà

Opt in: puoi scegliere se questo account accetta di ricevere e-mail da parte di un tuo partner o meno. Fate attenzione !! Quando abilitate questa funzione iscrivere gli utenti (e riceveranno email da parte di tuoi partner), senza il loro consenso. Questo è considerato spam.

 

3. Gruppi: creare dei gruppi di clienti consente di utilizzare sconti diversi per ogni gruppo. In PrestaShop sono presenti tre gruppi:

Visitor: sono tutti gli utenti senza un account o quelli che, pur essendo regolarmente registrati, non si sono ancora autenticati.

Guest: sono gli utenti che hanno preferito utilizzare il checkout veloce (se attivo) e non hanno quindi portato a termine la regolare registrazione al nostro e-Commerce.

Customer: sono i clienti che si sono registrati e regolarmente autenticati al nostro e-Commerce.

 

4. Gruppo di default: imposta il gruppo principale per l’utente in questo modo possiamo scegliere se devono possedere prerogative o privilegi particolari come sconti o condizioni di acquisto più favorevoli.

Clicchiamo sul pulsante Salva per salvare il nuovo utente.

 

La modalità B2B per un nuovo account

Se i vostri clienti sono per lo più imprese, è necessario abilitare la modalità B2B di Prestashop al fine di ottenere ulteriori opzioni in fase di registrazione. Per attivare il B2B andare nel menù Impostazioni -> Clienti -> “Attiva la modalità B2B” scegliere “si” e salvare. Tornando di nuovo qui nel menù Clienti -> "Aggiungi nuovo cliente", possiamo vedere dei campi in più dedicati alle imprese.

La modalità B2B aggiunge alcuni campi specifici dell'azienda:

Azienda: Il nome dell'azienda.

SIRET: Il suo numero SIRET (Francia soltanto).

APE: Il principale codice attività (Activité principale exercée - Francia soltanto).

Sito web: Il sito web dell'azienda.

Quantità massima consentita: la quantità di denaro in sospeso che vuoi concedere a questa azienda.

Numero massimo di giorni per effettuare il pagamento: il numero di giorni che vuoi concedere all'azienda prima di ricevere il pagamento.

Tasso di rischio: un tuo personale voto sul rischio di questa azienda: basso, medio o alto.

 

Visualizzare le informazioni di un cliente

Nel caso in cui si desidera avere maggiori informazioni su un determinato cliente, è possibile fare clic sul pulsante "Modifica" e successivamente su "Vedi", si trova alla fine di ogni riga.

Visualizzeremo una nuova pagina, molto intuitiva, contenente varie informazioni su quel cliente.

 

Ricerca di un cliente

La ricerca di un cliente nel vostro negozio PrestaShop può essere fatto in due modi diversi.

Il primo metodo consiste nel inserire, le informazioni che avete del cliente, nella barra di ricerca PrestaShop, che si trova in alto a sinistra del back office.

Possiamo effettuare una ricerca in base a:

Ovunque: cerca in tutti i campi.

Catalogo: cerca un prodotto nel catalogo.

Clienti per nome: cerca il nome del cliente o il cognome, se si scrivono entrambi non funzionerà la ricerca.

Clienti per indirizzo ip: cerca l’indirizzo ip di navigazione del cliente.

Ordini: cerca tra gli ordini.

Fatture: cerca tra le fatture.

Carrelli: cerca nei carrelli.

Moduli: cerca nei moduli.

 

Tra i  risultati mostrati vediamo che la lista si presenta con ID degli utenti, titolo sociale, e-mail, data di nascita, data di registrazione, la quantità di ordini e se l'account dell'utente è attivo. Da lì in poi, è possibile visualizzare l'intera pagina dell'utente, o modificarne i dettagli.

 

 

Il secondo metodo consiste nell’utilizzare la lista dei clienti già presenti nel Menù → Clienti.

 

In questa pagina, è possibile filtrare i campi presenti nella lista, in modo da trovare i criteri necessari in base: ID, titolo sociale, nome, cognome, indirizzo e-mail, età, stato dell’account (abilitato o disabilitato), l'abbonamento alla newsletter, l’abbonamento agli annunci dei nostri partnership, la data di registrazione e l’ultima data in cui si è collegato al nostro negozio.

Immettere i criteri e fare clic sul pulsante "Cerca" nell'angolo in alto a destra della tabella. È quindi possibile ordinare l'elenco per alcune delle colonne.
Fare clic sul pulsante "Reimposta" per tornare alla lista completa senza filtro.

 

 

 

È espressamente vietata qualsiasi copia o riproduzione totale o parziale di questa guida.Si autorizza la condivisione della guida su altri siti web tramite link diretto che riporta al contenuto presente su questo sito internet. Condizione imprescindibile è che il logo “latuacitta.net” sia visibile nella pagina del sito web che condivide la nostra guida.

Tags: guida prestashop, tutorial prestashop, prestashop clienti

Guida e-Commerce Prestashop 1.6

I NOSTRI SERVIZI

E-COMMERCE
CENTRO COMMERCIALE
SITO INTERNET

Per abbonamenti in Italia chiama il:

+39 3475448553