Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestashop 1.6 Guida e Tutorial.

Menu Amministrazione → Menu

Qui possiamo gestire i menu amministrativi e crearne di nuovi.

1. Abbiamo una lista di tutti i menù presenti nel nostro e-Commerce.

2. Tramite le icone a forma di freccia su e giù, di color blu, possiamo modificare l’ordinamento delle voci presenti nel menù.

3. Il segno di spunta verde presente su ogni rigo alla voce "Attivato", può essere cliccato per attivare o disattivare il menu a cui appartiene.

4. Azione massiva: questo menu a discesa, presente in ogni ambiente amministrativo, permette di modificare il setup del menu o di eliminarlo.

Anche in questo caso non possiamo fare a meno di plaudire all’ottimo lavoro effettuato dal team di sviluppo, che ha notevolmente semplificato e ottimizzato questo pannello amministrativo rendendolo di uso immediato e alla portata di qualsiasi principiante. Anche in questo caso non dovrebbero essere necessarie modifiche di sorta, a parte, eventualmente, un cambio di posizione dei vari menu per meglio adattarli all’uso che ne vorremo fare. 

5. Possiamo creare un nuovo menù attraverso il pulsante "Aggiungi un nuovo menu" in alto a destra sotto il simbolo +, contenente le geguenti voci:

Nome: impostare un nome univoco che servirà come ID interno.

Classe: una pagina del back-office di PrestaShop è basata su specifici file interni in PHP, e sono chiamati "admin controllers",  normalmente sono memorizzati nella cartella /controllers/admin della propria installazione di PrestaShop. Quando si crea una nuova pagina è necessario conoscere il controller di destinazione, ma soprattutto, il nome della sua classe - che è il nome dello script in PHP. 

Ad esempio, per creare una pagina che visualizza la pagina di amministrazione del backup di PrestaShop, si deve prima trovare il nome del controller (in questo caso, AdminBackupController ), e poi copiarlo nel campo "Class".

Modulo: in alcuni casi, il controller di gestione a cui si sta creando una pagina proviene da un modulo. In questi casi, è necessario specificare anche la maniglia (il percorso) del modulo (nella maggior parte dei casi è il nome della cartella) e copiarlo nel campo "Modulo", in lettere minuscole. In questo modo PrestaShop non cercherà il driver nella cartella /controllers/admin ma nella cartella /modules/NOME-DEL-MODULO/ . 

Stato: Mostra o nascondi menù.

Genitore: È possibile scegliere qualsiasi voce di menù, ma per coerenza bisogna essere sicuri di scegliere quello che corrisponde alla pagina che si sta creando. È possibile scegliere se la nuova voce deve essere figlia di un menu già presente oppure diventare a sua volta un elemento genitore. Se si desidera creare un nuovo menu come genitore, scegliere "Home". 

 

 

 

È espressamente vietata qualsiasi copia o riproduzione totale o parziale di questa guida.Si autorizza la condivisione della guida su altri siti web tramite link diretto che riporta al contenuto presente su questo sito internet. Condizione imprescindibile è che il logo “latuacitta.net” sia visibile nella pagina del sito web che condivide la nostra guida.

Tags: guida prestashop, prestashop amministrazione, prestashop menu

Guida e-Commerce Prestashop 1.6

I NOSTRI SERVIZI

E-COMMERCE
CENTRO COMMERCIALE
SITO INTERNET

Per abbonamenti in Italia chiama il:

+39 3475448553